Con il caldo la FAME diminuisce (sì, come no!) FALSI MITI D’ESTATE

Ormai lo avrete capito: ho un debole per i MITI da sfatare. Perchè? Beh perchè nel mio lavoro occorre anche saper combattere e contrastare in modo importante la disinformazione che spopola sul web.

“A pranzo mangio solo un’insalatona così sto più LEGGERA..” E cosa ci mettiamo dentro? Un pò di tutto Doc; riso, mais, olive, tonno, wustel e volendo una mozzarellina light! Tanto è -light- no? NO.

“Dopo cena prendo una granita per rinfrescarmi”, “La pasta o i cereali integrali? No fa troppo caldo”. Frasi standard ormai di uso quotidiano di quando il sole inizia a farsi sentire: tutti noi le pronunciamo, convinti davvero che non ci sia niente di male e che, anzi, aiutiamo così il nostro giro vita a restare nei canoni delle misure degne del microbikini che abbiamo appena visto su quel sito online. Il più delle volte però queste frasi seguono dicerie o “regole”totalmente controproducenti e fallaci, false credenze che perpetriamo da anni continuamente e che invece di agevolare la nostra alimentazione ed il nostro comportamento a tavola le smontano sin dalle basi.

“Vado a farmi una corsetta subito dopo i pasti così DIMAGRISCO”. A parte il fatto che con 38 gradi all’ombra non è sostenibile una corsa per il nostro organismo a meno che non viviamo in Africa e siamo abituati (ma tanto abituati) a tale clima. Ma poi la domanda è: cosa volete dimagrire dopo aver consumato un pasto? Al massimo si perderanno molti liquidi, ci verrà poi un dolore al fianco e saremo più stanchi di prima per aver perso tanti sali minerali..

Per non parlare poi dei trucchi o consigli che vengono spacciati e postati ovunque, come se il corpo di una persona fosse identico a quello di un’altra (ritrovare poi i propri protocolli smembrati e modificati in giro non è poi così infrequente..) “La mia vicina mi ha consigliato di fare questa DIETA, lei ha perso in 1 mese X kg..” oppure “Se tolgo tutti i carbo poi sicuramente non rimetterò i kg persi..”

Purtroppo anche tutto questo è al centro ultimamente di varie dispute ossia: è giusto che consigli alimentari li dia davvero chiunque? Un pò come l’ultima moda dei video sugli Overnight Oats/Porridge Overnight che rappresentano sostanzialmente di base una buona idea ma poi sconfinano in combinazioni midiciali per glicemia, colesterolo ed insulino-resistenza. Accettare con i paraocchi il consiglio “Prova anche tu” da pseudo influencere che tuffano dentro i fiocchi d’avena (per una notte intera) sciroppo d’acero o sostitutivi degli zuccheri a zero kcal con aggiunta di PROTEINE IN POLVERE come se piovesse o polveri simili dalle sedicenti proprietà miracolose, è di fatto, sbagliato.

Allora come comportarsi?

  1. Abolire del tutto alcuni alimenti come il famigerato pane o la pasta non ha assolutamente nessun senso: come in ogni altro momento dell’anno finiremo solo per disidratarci e demolire la nostra massa muscolare. Se quindi il classico risotto ci sembra un po’ pesante trasforma il tutto in una colorata insalata di riso, di orzo o di farro.
  2. Nelle insalatone si consiglia di esagerare in senso buon con verdure crude ed ortaggi MA di scegliere una sola fonte proteica (animale o vegetale). No ad insalatone con tonno, fagioli, mozzarella e pollo! Sono ben quattro fonti proteiche differenti, significa che il nostro apparato digerente dovrebbe utilizzare quattro categorie diverse di enzimi demolitori per digerirle ed assimilarle!
  3. Consumare più frutta anche sottoforma di sorbetti o granite, magari fatte in casa, preferibilmente senza latte oppure frullati con yogurt magro e 1-2 frutti al massimo di stagione e non troppo maturi. ATTENZIONE, anche se si tratta di un buon gelato artigianale alla frutta senza creme o panna, non è consigliabile consumarlo al posto di un pasto principale: dopo averlo gustato ci verrebbe fame nel giro di pochissimo tempo. Gli zuccheri infatti in questo caso sono la componente principale, senza contare poi i grassi propri del gelato, che resta poi comunque un alimento con scarsa quantità o addirittura nulla di proteine.
  4. Largo a carni bianche magre, di ottima qualità, ed al pesce, meglio se fresco, azzurro e cotto al vapore, cottura che consente di preservare le proprietà nutritive e ad alimenti ad alto contenuto di potassio come il melone, a frutta e verdura di stagione, ricche di acqua, come anguria, melone e pesche, cetrioli, zucchine e pomodori.
  5. I carboidrati, riprendendo in parte il punto 1, non sono banditi, ma meglio se integrali e sottoforma di cereali in chicco, perché hanno un indice glicemico più basso, se li abbiniamo poi ai legumi che contengono proteine dando potere saziante maggiore creando così un piatto unico, ancora meglio. L’ideale sarebbe consumarli freddi: perfetti, ad esempio, gli abbinamenti riso nero Venere e piselli o farro integrale con i ceci.

Non ci resta che salutarci e darci appuntamento a Settembre!

AH DIMENTICAVO..

E’ fondamentale bere tanta acqua. Per dissetarsi davvero in estate bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, tutt’al più insaporita con tisane senza coloranti o della frutta di stagione tagliata in pezzi con erbe aromatiche; gli alcolici invece andrebbero evitati perché disidratano, rallentano il processo di digestione ed aumentano anche la stanchezza.

***BUONA ESTATE ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto