COME TI APPARECCHIO FEBBRAIO

IL MESE DEL CIBO COLORATO: FEBBRAIO, CHE CARNEVALE!

Un tripudio di colori sulle nostre tavole, complice questo Febbraio super accattivante! Come gestire la spesa in questo mese così variegato e pieno di tentazioni? Sì, perchè per alcuni, tra lo smaltimento, in parte giustificato, durante Gennaio dei dolciumi natalizi, San Valentino alle porte e Carnevale, hanno lasciato la corretta alimentazione lontano dalla vista (e quindi lontano dal cuore e dalla dispensa sana e consapevole).

Considerando che le temperature sono ancora rigide ed il corpo umano richiede anche più energia del solito, potremo aver necessità di qualche nutriente in più, in particolare non è inusuale ricercare più zuccheri e cibi dolci, quelli che ci confortano, da coccola davanti al caminetto acceso.

Vediamo allora qualche suggerimento pratico per portare in tavola anche alimenti colorati stagionali, frutta e verdura, alleati validissimi e soprattutto multi-funzionali.

I TOP 5 della spesa di Febbraio

1. Carciofi: ortaggi altamente depurativi, ricchissimi di inulina, fibra solubile che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e tiene sotto controllo la glicemia. Contengono anche molto ferro, sodio, potassio e vitamina C.

2. Topinambur: a differenza di altri tuberi non contiene una gran quantità di amido ma anch’esso una buona quantità di inulina, capace anche di supportare la flora intestinale favorendo la crescita di batteri utili per la nostra salute.

3. Mandaranci: agrumi ibridi ottenuti dall’incrocio di mandarini ed arance, ricchissimi di potassio e di acqua, questi frutti contengono anche  antiossidanti. Svolgono un’azione anche preventiva contro i malanni stagionali.

4. Cavolo toscano: appena scottato resta croccante, lessato o cotto al forno, questo ortaggio depura e disintossica l’organismo in particolare fegato e reni. Svolge un’azione antinfiammatoria importante, specie a livello di mucose gastriche e in alcune forme influenzali. 

5. Bergamotto: anche solo spremuto, usato come condimento, perfetto persino per l’aromaterapia (sottoforma di olio essenziale), questo agrume vanta spiccate proprietà tonificanti, energizzanti ed aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari.

Cos’altro mettere nel carrello della spesa? Non dimentichiamo broccoli e simili come i cavolini di bruxelles, bietole, barbabietola rossa, ma anche cicoria, sedano, fagioli come leguminosa, radicchio, finocchio, porri, verze bianche e rosse. E poi ancora ci vengono in soccorso: pompelmi, arance, mandarini, pere, kiwi, melograno, cachi, mele e limoni.  I frutti elencati in particolare sono una buona alternativa per levarsi la voglia di “qualcosa di dolce”.

A tal proposito, per non eliminare del tutto il dolcetto, tanto agognato, il mio consiglio è quello di evitare di privarsene totalmente ma piuttosto di concedersi un piccolo strappo alla regola, magari fatto in casa, o comunque artigianale. Potremo in caso confinare questo “sgarro” nel weekend o durante un evento in particolare a noi caro.

Perchè, diciamoci la verità, anche questo significa voler bene alla presona che vediamo riflessa nello specchio tutti i giorni, significa abbracciarla e supportarla ogni giorno, anche concedendosi un gesto di dolcezza e di amore.

Se hai deciso comunque di iniziare in questo momento dell’anno un percorso nutrizionale personalizzato, sappi che anche questa scelta vuol dire AMARE SE’ STESSI! 🙂

Ecco qui di seguito i links per prenotare una prima visita frontale o una consulenza online, in ogni caso con piano alimentare incluso.


PRENOTA QUI LA TUA PRIMA VISITA


PRENOTA QUI LA TUA CONSULENZA ONLINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto